Loudness War: cos’è e perché ci deve interessare

Quando ascoltate della musica a casa (o in un club con un dj) cosa vi dà più piacere? Il volume alto, il fatto che non riuscite a pensare ad altro perché il vostro cervello è tempestato di suoni? o forse vi interessa la carica emotiva di un brano, i suoi crescendo che svuotano e riempiono a turno la vostra stanza – e la vostra mente?

La Loudness War tratta proprio di questo. Fra gli anni 80 e oggi, le case discografiche hanno cambiato il modo di masterizzare musica. Prima degli ’80 il suono veniva masterizzato cercando di replicare quel che succede quando si suona dal vivo, magari unplugged: i pianissimo alternati ai fortissimo ci davano la sensazione fisica, non mentale, della dinamicità del suono.

Oggi non è più così: pare che vinca chi fa più casino, cioè chi elimina le differenze fra i pianissimo e i fortissimo. L’importante non è più sentire come suona un disco, ma quanto suona.

Se volete saperne di più, su Wikipedia c’è un ball’articolo.

Qualche disco che suona bene? Gli ingegneri del suono di questi album avevano a cuore le emozioni più dei decibel: Biophilia di Björk, Abbey Road dei Beatles, Wish You Were Here dei Pink Floyd, Nevermind dei Nirvana, la colonna sonora di Tron dei Daft Punk. Altri che avete presente? li aspetto nei commenti.

C’è un video (in inglese, scusate) che spiega bene cosa succede alla musica quando perde la sua gamma dinamica e quindi si appiattisce sul volume medio più alto possibile. Grazie a KHSDigitalMediaArts per avere dato questo contributo importante per chi ama ascoltare ed emozionarsi con la musica. Godetevi il video. E fatemi sapere che ne pensate 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...